3 Esame da Privatista Costi

I vantaggi che i neopatentati possono ottenere passando come privatisti nella prova di teoria riguardano certamente i costi inferiori. Se questo è vero per il caso speciale della moto, non si può altrettanto dire per la macchina, per la quale è poi però necessario noleggiare a spese del candidato un’auto con i doppi comandi e un istruttore abilitato per l’esame di pratica.

Per quanto riguarda l’esame di teoria, se è possibile studiare da soli certo …

la spesa per ottenere il foglio rosa si riduce a circa 60 euro fra tasse e visita medica, e i costi maggiori (per le guide e l’iscrizione alla scuola) sono eliminati. In effetti basterebbero un paio di fototessere, una fotocopia della carta d’identità e 3 bollettini di versamenti postali per il rilascio del foglio rosa (vedi la-patente-online e il-portale-dell-automobilista ).

I veri problemi però vengono dopo, perché se da una parte ad alcuni seguire il corso di teoria presso una scuola guida serve a capire meglio come funziona l’esame, quali possono essere i “dettagli” importanti ecc. (mentre per altri la teoria fatta all’autoscuola è inutile), senza dubbio se le prove di guida si fanno con qualcuno che non ricorda il modo corretto di eseguire una manovra e quindi la insegna male, non sa farsi capire o si agita mentre il povero futuro candidato guida, beh, in quel caso la situazione si complica.

In base alle statistiche poi, solo circa 1/3 di chi si presenta agli esami da privatista riesce a superarli, un po’ perché non ha capito fino in fondo come organizzarsi, a che cosa fare attenzione e così via, un po’ per lo scarto di conoscenza (ed esperienza) che in effetti far lezione presso una scuola guida con un istruttore professionale può dare.

L’ostacolo (e la spesa) maggiore per il privatista comunque resta quello del noleggio dell’auto a doppi pedali (in teoria si potrebbero fare anche installare sulla propria macchina ma il costo e in seguito la scomodità della cosa lo sconsigliano). A questo punto il privatista di solito infatti si rivolge ad un’autoscuola dove noleggiare quest’auto speciale per il giorno del suo esame.

Il problema in questa fase allora non è più trovare un’auto di questo tipo ma il costo del suo noleggio, che lievita secondo la città e secondo il tipo di richiesta dell’autoscuola a cui ci si è rivolti. Per quanto alla fine la scelta di fare l’esame come privatista risulti (in caso di successo) comunque più economica (la spesa base media di teoria e pratica con autoscuola è sui 700 euro), bisogna valutare bene quale tipo di scelta fare in base alle caratteristiche personali. A parte il vero e proprio noleggio dell’auto a doppi comandi (dagli 80/100 euro in su; ecco una delle poche autoscuole che parla chiaramente di costi per questo tipo di servizio: autoscuoladeamicis), alcune autoscuole chiedono di pagare anche l’iscrizione e l’equivalente di alcune guide, come si vede da questo articolo altroconsumo.

Una possibilità ibrida e potenzialmente soddisfacente (ma dipende molto dall’agenzia a cui ci siamo rivolti) è fare invece l’esame di teoria da privatisti, e le guide obbligatorie e la pratica con l’autoscuola. In questo modo le possibilità di insuccesso dovrebbero diminuire e la spesa essere ancora accettabile.


Una ricca scelta di risorse online gratis da scaricare, senza limitazioni e con coefficienti impostati da livelli facili a difficili, inoltre, per l’esame da privatista, una sezione speciale che…

a

Per ricevere via E-mail i test a risposta multipla aggiornati compila il modulo sottostante:

a



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Trattamento dei dati personali T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).
Consenso

 

149 Responses to “3 Esame da Privatista Costi”

  1. GERALD scrive:

    thyroid scan image

    Buy_generic pills…

  2. ALFREDO scrive:

    mini insulin fridge

    Buy_generic drugs…

  3. ANDREW scrive:

    avelox treats for bacteria

    Buy_drugs without prescription…

  4. WALLACE scrive:

    diabetes popcorn

    Buy_generic pills…

  5. PETER scrive:

    weight loss pa

    Buy_no prescription…

  6. AUSTIN scrive:

    negative thyroid test

    Buy_no prescription…

  7. GUY scrive:

    fungi amazing facts

    Buy_drugs without prescription…

  8. LUKE scrive:

    dog hives and what causes them

    Buy_drugs without prescription…

  9. ROSS scrive:

    build muscle mass diet

    Buy_drugs without prescription…

  10. DAVE scrive:

    hiv quality of life survey tools

    Buy_drugs without prescription…

  11. ENRIQUE scrive:

    liquid tylenol and dogs

    Buy_without prescription…

  12. JORGE scrive:

    breast cancer site is having trouble

    Buy_drugs without prescription…

  13. DENNIS scrive:

    john degan anna degan il

    Buy_drugs without prescription…

  14. FREDDIE scrive:

    childrens ibuprofen diabetes

    Buy_without prescription…

Quiz Scuola Guida

Per la Patente

B e non Solo